Scuola Digitale
Panoramica del settore
Piattaforma Integrata per la Gestione Collaborativa degli Atenei
Il modello di gestione decentralizzato delle università tradizionali non è più in grado di soddisfare le esigenze di sviluppo di alta qualità dell’istruzione superiore nella nuova era. Stanno emergendo problemi sempre più evidenti, quali i silos informativi tra i dipartimenti, la frammentazione dei processi operativi, la scarsa condivisione dei dati e la bassa efficienza gestionale. Questi fattori limitano gravemente il miglioramento della capacità di governance e dei livelli di servizio degli atenei.
Allo stesso tempo, la forte promozione statale della strategia di digitalizzazione dell’istruzione, che sostiene “Internet + Educazione” e la costruzione di Campus Intelligenti (Smart Campus), fornisce supporto politico e direzione tecnologica per l’innovazione della gestione universitaria.
In questo contesto, la creazione di una “Piattaforma Integrata per la Gestione Collaborativa degli Atenei” rappresenta una misura fondamentale per promuovere la modernizzazione del sistema e delle capacità di governance universitaria.
La piattaforma, integrando i sistemi operativi in diversi ambiti quali didattica, ricerca, risorse umane, finanza, gestione patrimoniale, logistica e gestione studenti, consente l’interoperabilità dei dati, la sinergia dei processi e la condivisione delle risorse. Ciò si traduce in una maggiore efficienza nella collaborazione inter-dipartimentale e in un miglioramento del livello scientifico dei processi decisionali, contribuendo a raggiungere una gestione di precisione, servizi intelligenti e sviluppo sostenibile, offrendo un solido supporto informatico per la costruzione di atenei moderni e di alto livello.
Architettura della Piattaforma

Punto Critico n. 1: Difficoltà nell’Acquisizione dei Dati.
Sfruttando la Piattaforma di Gestione Integrata CIP, è possibile integrarsi con sistemi di terze parti (come ERP, HR, CRM, PLM e BI), realizzando l’unificazione dei dati anagrafici (Master Data) e l’uniformità dei messaggi/delle attività in sospeso (To-Do).
- Integrazione dei Portali
- Integrazione della Messaggistica
- Integrazione Finanziaria (o della Contabilità)
- Autenticazione Unificata dell’Identità (o Single Sign-On – SSO)
- Integrazione delle Attività in Sospeso (To-Do)
- Integrazione della Gestione Documentale e Archivi
- Integrazione del Data Center
- Sincronizzazione della Struttura Organizzativa
Punto Critico n. 2: Mancanza di Unificazione dei Processi.
La piattaforma (o Il sistema) copre tutte le aree di gestione operativa dell’ateneo (o dell’università), realizzando un Campus Intelligente che si fonda sull’uniformità dei processi e dei dati e sulla piena collaborazione di tutto il personale.
- Gestione Amministrativa
- Gestione dei Progetti
- Gestione degli Approvvigionamenti
- Gestione Patrimoniale
- Gestione dei Contratti
- Gestione Affari Esteri
- Gestione delle Attività di Partito
Punto Critico n. 3: Priorità alla Gestione a discapito del Servizio.
Fornire una piattaforma di servizi unificata per il personale, gli studenti, i genitori e gli alumni, che consenta alle applicazioni leggere (Light Apps) di connettersi senza soluzione di continuità al Centro Processi dell’ateneo, rendendo l’esecuzione delle operazioni semplice e conveniente.
- Gestione Affari Esteri
- Servizi Finanziari
- Servizi di Ammissione
- Servizi per il Personale e gli Studenti
- Servizi Abitativi e per la Vita Quotidiana
- Servizi per l’Apprendimento
- Servizi di Ricerca Scientifica
- Gestione della Logistica
Punto Critico n. 4: Difficoltà nell’Implementazione del Mobile Working.
L’obiettivo è consentire la gestione agevole delle pratiche tramite dispositivi mobili, superando i vincoli di tempo e spazio dell’ufficio e abilitando lo Smart Working in qualsiasi momento e luogo.Il personale docente e gli studenti potranno in tal modo avviare, visualizzare ed elaborare le pratiche relative, ovunque si trovino.
- Portale Mobile
- Approvazione Mobile
- Operazioni/Servizi Mobile
- Analisi Dati Mobile