Industria Intelligente
Breve Panoramica del Contesto di Settore
Attualmente, il settore manifatturiero globale sta attraversando una profonda trasformazione, con una nuova ondata di rivoluzione scientifica e tecnologica e cambiamenti industriali in rapida evoluzione. L’onda dell’Industria 4.0, incentrata su digitalizzazione, connettività e intelligenza, sta travolgendo il mondo.
Nonostante la Cina mantenga il primato mondiale per dimensioni del settore manifatturiero da diversi anni, la sua competitività nella catena di valore globale necessita ancora di miglioramento. Il Paese deve affrontare molteplici sfide, tra cui la necessità di aumentare l’efficienza produttiva, l’aumento dei costi operativi, una insufficiente coordinazione della supply chain, e la personalizzazione e rapidità dei cambiamenti nelle richieste del mercato.
Allo stesso tempo, la profonda integrazione delle tecnologie dell’informazione di nuova generazione (come Cloud Computing, Big Data, IoT e Intelligenza Artificiale) con il settore manifatturiero, sta fornendo un potente slancio per la trasformazione e l’aggiornamento del settore. In questo contesto, la creazione di una “Piattaforma di Operazioni Collaborativa per il Settore Manifatturiero” è diventata un percorso cruciale per promuovere lo sviluppo di alta qualità della manifattura.
Tale piattaforma mira a rompere i silos informativi all’interno delle aziende e tra i partner a monte e a valle della catena di valore, realizzando una coordinazione altamente efficiente e l’ottimizzazione dell’allocazione delle risorse nelle fasi di R&D, produzione, supply chain, vendite e servizi. Migliorando la velocità complessiva di risposta e la capacità di produzione flessibile (lean manufacturing), contribuisce allo sviluppo delle imprese manifatturiere verso l’intelligenza, la servitizzazione e la sostenibilità ecologica, e rafforzando la loro competitività essenziale sul mercato globale.
Architettura della Piattaforma

Punto Dolente 1: Assenza di Integrazione tra i Sistemi
Integrare i sistemi informativi di tutti i livelli: decisionale, operativo, esecuzione della produzione (MES) e controllo degli impianti, per garantire che tutte le informazioni vengano trasmesse in modo fluido, efficiente e senza interruzioni, e migliorare la velocità di reazione dell’azienda al mercato.
- Integrazione del Portale
- Integrazione della Messaggistica
- Integrazione Finanziaria
- Autenticazione Unificata dell’Identità
- Integrazione delle Attività in Sospeso
- Integrazione del Data Center
- Sincronizzazione della Struttura Organizzativa
Punto Dolente 2: Frammentazione della Catena di Valore
Incentrato sul processo LTC (Lead-to-Cash), focalizzarsi sugli elementi chiave di marketing, gestione dei contratti e gestione degli appalti (o approvvigionamenti) per la realizzazione di una Piattaforma di Gestione Operativa Integrata per l’azienda.
- Gestione del Marketing
- Gestione dei Progetti
- Gestione degli Acquisti
- Gestione Operativa e Manutenzione
- Gestione dei Contratti
- Gestione delle Attrezzature
Punto Dolente 3: Complessità nella Consolidazione dei Dati
Attraverso la configurazione di sorgenti dati di terze parti, è possibile effettuare l’analisi dei dati di sistemi eterogenei; il sistema supporta modelli preconfigurati e pronti all’uso professionali, oltre a report complessi e flessibili.
- Report Statistico delle Ore di Lavoro
- Cruscotto (o Dashboard) delle Ore di Lavoro per Fase di Progetto
- Statistica sull’Esecuzione del Budget Materiali
Punto Dolente 4: Difficoltà nel Controllo e Prevenzione dei Rischi
L’ufficio intelligente (Smart Office) basato sull’IA, attraverso tecnologie come la compilazione intelligente dei moduli, la revisione intelligente e le risposte intelligenti, automatizza l’intero processo “dalla lead al pagamento” (dalla fase di contatto fino all’incasso), ottimizzando l’allocazione delle risorse, migliorando la conformità contrattuale, rafforzando l’allerta rischi, guidando la trasformazione digitale delle imprese di produzione di apparecchiature e potenziando l’efficienza operativa e la precisione decisionale.
- Monitoraggio Intelligente del Rischio Cliente
- Piattaforma Integrata di Voucher Intelligenti
- Analisi Intelligente del Profilo Cliente
- Domande e Risposte Intelligenti su Documenti di Progetto
- Assistente Intelligente per la Quotazione
- Scansione del Rischio Contrattuale
- Ruolo di Supporto per la Baseline di Avanzamento del Progetto
- Ruolo di Supporto per la Baseline dei Costi di Progetto